Tutte le notizie

Vela nel catalogo delle buone pratiche

Il progetto Vela è ora parte del catalogo delle buone pratiche gestito dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 (Dipartimento della Funzione pubblica) che ha la finalità di garantire lo scambio di know how tra le amministrazioni interessate e promuovere l'organizzazione di eventi, seminari e laboratori volti al trasferimento di buone pratiche.

La comunicazione di un progetto di Smart Working

Come comunicare un progetto di Smart Working all’interno e all’esterno della propria amministrazione? Giusi Miccoli (Strategic Advisor Ufficio di Scopo Formazione di LAZIOcrea SpA e Esperta di comunicazione del Team Cross funzionale per il Progetto VeLA di Regione Lazio) racconta i progetti in cantiere, mostrandoci la “cassetta degli attrezzi” di Regione Lazio per una comunicazione efficace e coinvolgente dei propri dirigenti e dipendenti.

Aspettando il Kit di Riuso...

Manca poco al rilascio del kit di riuso VeLA. In questa infografica scopriamo insieme gli "attrezzi" della nostra "cassetta" agile, immediatamente utilizzabile da parte delle Amministrazioni Pubbliche interessate a implementare un progetto di Smart Working

Pillole da FORUM PA 2019

L'abbiamo ascoltato nelle sue visionarie conclusioni a FORUM PA 2019, approfondiamo qui il punto di vista sullo Smart Working di Francesco Raphael Frieri - Direttore Generale, Risorse Europa Innovazione Istituzioni della Regione Emilia Romagna - attraverso l’intervista realizzata da Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, poco prima del suo intervento al convegno Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA.

Pillole da FORUM PA 2019

Buone pratiche di Smart Working? Da TelePAT 2.0 al progetto VeLA, il racconto “in pillole”, in un confronto a due: Stefania Allegretti (Provincia Autonoma di Trento) e Stefania Sparaco (Regione Emilia Romagna) presso gli Studios FPA a FORUM PA 2019

Pillole da FORUM PA 2019

Appunti di un viaggio in VeLA: “le voci delle PA coinvolte”. Lo smart working nei diversi enti e nei diversi livelli istituzionali della PA

Pillole da FORUM PA 2019

Appunti di un viaggio in VeLA: “le voci delle PA coinvolte”. Cosa portare con sé dall'esperienza di condivisione interistituzionale

L'infografica della sperimentazione del Progetto Vela

Il progetto VeLA prevede una sperimentazione dello smart working su 4 amministrazioni (oltre a quella introdotta da Provincia Autonoma di Trento e Regione Emilia Romagna). Da queste sperimentazioni sono emerse le indicazioni per la costruzione del kit di riuso, flessibile e utilizzabile da tutti, contenente linee guida, strumenti e indicazioni standard per una rapida ed efficace introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni fuori dal partenariato.

VeLA - La campagna di comunicazione

La spinta all’innovazione e al cambiamento organizzativo non può partire solo dall’alto, da obblighi istituzionali o indicazioni normative. Sono le persone che compongono le organizzazioni, che le vivono e le guidano, ad essere chiamate a mettersi in gioco per avviare progetti innovativi, innescando leve di cambiamento. E in gioco le 9 amministrazioni partner del progetto VeLA si sono messe sul serio, collaborando tra di loro e con FPA alla costruzione della strategia di comunicazione del progetto.

Smart Working: lo spazio come leva del cambiamento. Il workshop VeLA a Bologna

il 08/04/2019 dalle 10:00 alle 13:30 Spazio della Memoria - Atelier Sì - Via San Vitale, 69, Bologna,
L'8 aprile 2019 a Bologna presso Spazio della Memoria, Atelier Sì, ha inizio il primo evento realizzato nell'ambito del progetto VeLA. L’incontro vuole essere l’occasione per analizzare la componente spaziale in un’iniziativa di smart working, il suo impatto sugli stili di lavoro, sul senso di appartenenza all’organizzazione e sul cambiamento organizzativo. L'evento è a porte chiuse.

L'infografica del Progetto VeLA

Un percorso in sei tappe per raccontare le fasi principali del progetto VeLA: dal modello di riferimento, agli ambiziosi obiettivi di cambiamento, alle parole chiave che lo rappresentano, alle risorse e i partner (di progetto e istituzionali) che lo sostengono, allo sviluppo del kit di riuso, una "cassetta degli attrezzi" pensata per essere condivisa con le Amministrazioni che vorranno implementare il modello di smart working VeLA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-31T13:04:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?