Comunicazione
Le attività di comunicazione sono un fattore critico di successo per un progetto di Smart Working e vanno adeguatamente pianificate e progettate differenziando le modalità e gli strumenti rispetto ai diversi target coinvolti.
La comunicazione è la leva che permetterà di avvicinare le persone al tema, di diffonderne gli elementi caratterizzanti, di spiegarne vantaggi e di creare coinvolgimento nel progetto.
È importante pertanto che le attività di comunicazione interna ed esterna accompagnino tutte le fasi di introduzione e sviluppo di un progetto di Smart Working per supportare efficacemente il cambiamento organizzativo e culturale.
Cosa contiene il kit di riuso
Il kit di riuso contiene le “Linee guida per la comunicazione di un progetto di Smart Working”, un documento che esplicita obiettivi di comunicazione e target, messaggio da veicolare e attività di comunicazione consigliate per ciascun target individuato, indicando le possibili modalità e strumenti per realizzarle.
Le Linee guida per la comunicazione di un progetto di Smart Working contengono indicazioni, utili, strumenti e proposte di attività per:
- progettare la Strategia di Comunicazione e definire un Piano di Comunicazione
- indicazioni e strumenti per le attività di Comunicazione Interna
- indicazioni e strumenti per le attività di Comunicazione Esterna
- un esempio di campagna di comunicazione integrata di comunicazioni su target dipendenti e dirigenti pubblici e collettività